Storia

 

Bella storia! 

Area Fuori Tema nasce dall’incontro fra 2 persone curiose!

Gianluca Aramini è uno dei titolari dell’azienda 'Aramini Strumenti Musicali' srl, nata 40 anni fa per l’importazione e la distribuzione all’ingrosso di strumenti musicali e impianti di amplificazione.

Michele Collina e un professore di liceo e un regista teatrale amante della ricerca e sperimentazione.

Il desiderio di Gianluca di riqualificare una parte ‘abbandonata’ del magazzino dell’azienda e la creatività di Michele convergono in un concetto nuovo per entrambi: creare uno spazio in cui le idee e i desideri si potessero esprimere artisticamente.

La 'Aramini Strumenti Musicali' lavora da 40 anni a strettissimo contatto con artisti nazionali ed internazionali ai quali affida il compito di promuovere i brand distribuiti. - Perché non dare la possibilità a tutti di provare gli strumenti musicali all’interno di un luogo accogliente ed attrezzato?

Michele Collina accompagna da tanti anni giovani studenti nel loro percorso di crescita guidandoli nell’esplorazione dell’arte teatrale e della comunicazione. - Perché non fornire loro un rifugio fisico lungo questo viaggio?

Nasce così Area Fuori Tema: un luogo in cui ‘pensare’ e ‘fare’.

Il TEMA è: Teatro, Eventi, Musica, Arte. Il tutto ‘fuori’ dagli schemi classici.

 

Perchè usare solo le nostre forze?

Nel magazzino della Aramini si cercano oggetti di ogni genere per dar loro nuova vita.

Fra coloro che da anni seguono Michele nel suo progetto teatrale si cercano braccia e teste volenterose che abbiano voglia di impiegare una parte del loro tempo libero nella creazione di una cosa nuova…un luogo per tutti.

La parola d’ordine è ‘utilizzare quello che c’è già!’

Per 4 mesi Cadriano di Granarolo diventa il nosto luogo di ritrovo del sabato o della domenica. Si sgombera il magazzino ingombro di 15 anni di ‘dimenticanze’ musicali e ci si arma di attrezzi, ferramenta e soprattutto tanta creatività.

Si trasformano le assi di legno avanzate dalla ristrutturazione del tetto in un palco di 28 metri quadrati; alle vecchie scaffalature di stoccaggio vengono appesi tendaggi utilizzati in tanti allestimenti fieristici e si creano pareti e quinte per l’auditorium. Con tanta pazienza si posa il parquet avanzato dall’allestimento degli uffici aziendali. Con vecchi fari, mobili, tappeti, strumenti musicali si crea l’arredamento!

E dopo mesi di lavoro compare la forma delle nostre idee.

 

Perché Area Fuori Tema è unica?

Grazie all’attività svolta in 40 anni dall’azienda Aramini nel mondo dello spettacolo, pian piano saltano fuori oggetti ‘dimenticati’ che però hanno caratterizzato la storia della musica in Italia.

Li prendiamo, li spolveriamo e diamo loro un nuovo luogo di ‘lavoro’:

  • L’unica batteria Ludwig con la scritta ‘The Beatles’ ufficialmente riconosciuta da Ringo Starr ed unica da poter utilizzare in qualsiasi evento commemorativo dei Beatles (produzione televisive Rai, Mediaset ed ogni altro tipo di produzione) in Italia.
  • L’amplificatore Hiwatt per chitarra elettrica utilizzato nei tour in Italia da David Gilmour (Pink Floyd).
  • Gli amplificatori Orange per chitarra elettrica utilizzati dagli Oasis nei loro ultimi tour europei.
  • Le americane (strutture portanti per l’impianto illuminotecnico) dello storico tour italiano di Lucio Dalla insieme a Gianni Morandi.
  • Due dei mitici fari utilizzati nello storico ‘cerchio di luce’ del concerto dei Pink Floyd a Venezia del 1989.
  • I prototipi dei primi fari motorizzati utilizzati poi in tutti i più grossi tour mondiali degli anni '90.
  • Otto fari utilizzati nei tour di Vasco, Ligabue, Ramazzotti dal 1985 al 1990.
  • Bauli per il contenimento di attrzzatura tecnica che hanno viaggiato per milioni di chilometri in centinaia di tour italiani (Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Jovanotti, Luciano Ligabue, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Claudio Baglioni, Elisa, Sting, Elton John, Madonna, Iron Maiden e tanti altri.
  • Gli strumenti musicali utilizzati per quasi 20 anni dalla produzione televisiva Roxy Bar del mitico ed unico giornalista e presentatore Red Ronnie. Centinaia di artisti di fama mondiale e migliaia di musicisti emergenti li hanno suonati per intrattenere, in tantissimi anni, milioni di utenti della buona musica live.
  • …e tantissimo altro!

Abbiamo sognato sull’idea, abbiamo creduto in un progetto e abbiamo realizzato un piccolo sogno!